Competenze

L’Anagrafe della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune ed anche i cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.
Le anagrafi sono la risultante di due componenti: da una parte l’adempimento degli obblighi anagrafici degli uffici comunali; dall’altra l’adempimento degli obblighi dei singoli cittadini. Solo dall’adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta delle anagrafi, le quali in ogni momento devono rispecchiare la reale situazione di fatto.
Inoltre, gestisce i censimenti decennali della popolazione.
L’attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Assessore di riferimento

Sedi

Sede principale

Municipio

PIAZZA

Municipio
Indirizzo:
P.zza V. Veneto, 1

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico

Lunedì - Venerdì

11:00 - 13:30
Mercoledì chiuso.

Martedì - Giovedì

15:00 - 17:30
Mercoledì chiuso.

Servizi collegati

Convivenza di fatto

Riconosciuta dalla legge n. 76 del 20 maggio 2016 è costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e reciproca assistenza materiale e morale non vincolate da parentela, affinità, adozione, matrimonio o unione civile.

Stato del servizio: Attivo

Dichiarazioni di nascita

Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita.

Stato del servizio: Attivo

Iscrizione Albo Scrutatori

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore

Stato del servizio: Attivo

Iscrizioni anagrafiche e cambi di via

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. È certificabile dal Comune. Il domicilio no.

Stato del servizio: Attivo

Matrimonio

Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello stato di "coniuge"

Stato del servizio: Attivo

Presidenti di seggio elettorale

Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni

Stato del servizio: Attivo

Unioni Civili

L'unione civile è la formazione sociale costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.

Stato del servizio: Attivo

Ultimo aggiornamento: 04/04/2025, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona