A tutti i possessori, gli occupanti o i detentori di locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio è istituito ed attivato o comunque reso in via continuativa.
La Tari è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria.
L’obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali e delle aree soggette al tributo e sussiste sino al giorno di cessazione dell’utenza, purché opportunamente e tempestivamente dichiarata dal soggetto obbligato.
Territorio del comune di Cassolnovo su cui insiste la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.
Compilare il relativo modulo reperibile attraverso:
E successivamente trasmetterlo a scelta ai seguenti indirizzi:
In caso di invio tramite e-mail ordinaria/PEC è necessario allegare un documento di identità del dichiarante e relativi moduli compilati e firmati digitalmente (in assenza di firma digitale si possono firmare con firma autografa).
In caso di presentazione della dichiarazione tramite lo sportello fisico è necessario possedere:
Dopo la registrazione è possibile accedere ai servizi connessi alla tari.
La dichiarazione deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.
Il tempo di evasione della pratica è di trenta (30) giorni lavorativi con decorrenza dalla data di ricevimento della dichiarazione e la data di invio della risposta scritta.
Il tempo di evasione per pratiche di rimborso è di centoventi (120) giorni lavorativi.
giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.
giorni lavorativi con decorrenza dalla data di ricevimento della dichiarazione e la data di invio della risposta scritta.
Giorni lavorativi per l'evasione di pratiche di rimborso.
A seguito della dichiarazione di inizio occupazione si può accedere alla piattaforma ecologica del comune di Cassolnovo negli orari e con le modalità reperibili al seguente
Link: https://www.asmisa.it/centro-di-raccolta-cassolnovo/
e richiedere tramite il numero verde 800108010 la fornitura delle dotazioni per la raccolta differenziata.
Il pagamento avviene tramite F24 allegato alle cartelle di pagamento. Le scadenze sono consultabili al seguente link: https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_at/sceltaanno.htm
L’ufficio tributi osserva il seguente orario:
Lunedì dalle 11:30 alle 13:30
Martedì dalle 15:00 alle 17:30
Mercoledì chiuso
Giovedì dalle 15:00 alle 17:30
Venerdì dalle 11:00 alle 13:30
E-mail: tributi@comune.cassolnovo.pv.it
telefono ufficio tributi: 0381 928769 interno 4
Numero verde: 800108010
Si informa che l'attività di riscossione coattiva è stata esternalizzata alla ditta ICA
Ultimo aggiornamento: 20/03/2025, 08:23