Rinnovo concessioni Cappelle Gentilizie Campo 6

Dettagli della notizia

Avviso di scadenza delle concessioni delle cappelle gentilizie Campo 6 e modalità di rinnovo

Data di pubblicazione:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Si informa che le concessioni cimiteriali relative alle cappelle gentilizie del campo 6, ubicate nel Cimitero Comunale di Cassolnovo, sono giunte a scadenza il 30 giugno 2025 secondo quanto previsto nel titolo di concessione originario.

In conformità all’atto di concessione è prevista la possibilità di rinnovo delle stesse per un ulteriore periodo di 45 (quarantacinque) anni.

Il rinnovo potrà essere richiesto dal 1° gennaio 2026 al 28 febbraio 2026, al costo di € 14.360,00 (euro quattordicimilatrecentosessanta/00) determinato secondo perizia di stima tecnica depositata agli atti.

L’Amministrazione comunale ha introdotto le seguenti agevolazioni:

  • possibilità di rateizzare l’importo complessivo in tre rate anticipate di pari importo:
    • la prima alla sottoscrizione della concessione entro il 28/2/2026
    • la seconda con scadenza 1/7/2026
    • la terza con scadenza 1/1/2027
  • facoltà di rinnovo per 22,5 anni, con riduzione proporzionale del costo a € 7.180,00.

Si precisa che in caso di pagamento rateale, il rinnovo della concessione si perfezionerà solo con il puntuale e totale pagamento di quanto stabilito, in caso di mancato pagamento anche di una sola rata decadrà il beneficio della possibilità di rinnovo e non sarà possibile richiedere la restituzione di quanto versato a titolo di acconto;

Il rinnovo avrà decorrenza dalla scadenza originaria della concessione del 30.06.2025.

Si precisa che eventuali eredi, qualora il concessionario originario fosse venuto meno, dovranno allegare alla domanda di rinnovo idonea documentazione (per esempio atti di successione, dichiarazioni notarili, certificati di morte, accettazioni ereditarie, dichiarazioni sostitutive, ecc.) che dimostri il titolo legittimante alla concessione in loro favore.

Per le cappelle già concesse a più soggetti, è consentito che il rinnovo venga richiesto da uno solo dei concessionari, purché accetti integralmente le condizioni stabilite e produca accordo con gli altri concessionari.

Alla presente comunicazione si allega il modulo per la richiesta di rinnovo (All. A). Detta istanza, debitamente compilata e sottoscritta, potrà essere presentata al Protocollo del Comune di Cassolnovo (Piazza Vittorio Veneto, 1 – 27023 Cassolnovo) oppure trasmessa via PEC all’indirizzo comune.cassolnovo@pec.regione.lombardia.it o mail cassolo@comune.cassolnovo.pv.it.

Gli interessati potranno far pervenire la suddetta istanza entro il termine ultimo del 28 febbraio 2026.

Qualora non venga esercitato il diritto di rinnovo entro il termine sopra indicato, la concessione decadrà automaticamente.

In tal caso, i concessionari o gli aventi diritto saranno tenuti alla rimozione delle salme tumulate nella cappella entro e non oltre il 30 giugno 2026, con spese interamente a loro carico e pagamento proporzionale dell’occupazione dalla scadenza alla data di effettiva restituzione del manufatto.

Decorso tale termine, il Comune di Cassolnovo potrà procedere d’ufficio alla liberazione della cappella secondo le modalità previste dal regolamento comunale, con addebito delle spese sostenute all’ultimo concessionario o ai suoi eredi.

Le cappelle per le quali non verrà esercitato il diritto di rinnovo verranno successivamente riassegnate mediante apposito avviso pubblico, pubblicato sul sito istituzionale del Comune e all’Albo Pretorio.

Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Segreteria del Comune, negli orari di apertura al pubblico stabiliti dall’ente (lunedì, mercoledì e venerdì 11:00-13:30; martedì e giovedì 15:00-17:30).

Agli interessati, sulla base della documentazione disponibile all’ente, è stata trasmessa comunicazione diretta.

Allegati

Luoghi

A cura di

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona