Certificati anagrafici
A tutti i cittadini che necessitano di certificati anagrafici per se stessi o per un membro della propria famiglia anagrafica.
Autocertificazioni
A tutti i cittadini.
Per i cittadini stranieri è possibile autocertificare solo documenti che siano rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana o, se si tratta di cittadini dell'U.E., che sia possibile verificare direttamente presso l'Autorità straniera che detiene i dati certificabili.
Autocertificazioni
L’autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce la maggior parte dei documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana.
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l’autocertificazione.
Con le modifiche apportate dall’art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
Certificati anagrafici
I certificati anagrafici che si possono ottenere sono:
I certificati anagrafici sono generalmente soggetti ad imposta di bollo, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge. E’ pertanto importante spiegare dettagliatamente allo sportello la finalità del certificato che si richiede.
Sul portale ANPR Servizi al Cittadino (https://www.anpr.interno.it/), accedendo tramite la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns), è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma per se stessi o per un membro della propria famiglia anagrafica.
Certificati storici
Per la certificazione di dati storici è prevista la richiesta scritta, sempre agli sportelli, cui seguirà chiamata per il ritiro.
Comune di Cassolnovo.
Le modalità per ottenere i certificati anagrafici sono:
AUTOCERTIFICAZIONI
L'autocertificazione deve essere effettuata dal dichiarante, su una pagina bianca o su modelli riportati in allegato che procederà alla sottoscrizione.
Possono essere dichiarati tutti i documenti o certificati conservati dalla Pubblica Amministrazione. Gli Uffici pubblici e i privati sono obbligati ad accettarla.
La firma sull'autocertificazione non è soggetta ad autentica in alcun caso.
Per i certificati telematici è necessario lo SPID o la CIE.
Per i certificati richiesti allo sportello è necessario un documento di identità e la marca da bollo da 16 euro, se prevista.
E' possibile il ritiro del certificato da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità proprio.
Il certificato richiesto.
Si specifica che i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Il rilascio dei certificati anagrafici è immediato. Entro 30 giorni dalla richiesta sono rilasciati i certificati storici.
I certificati hanno validità sei mesi.
Qualora l'uso del certificato anagrafico richiesto fosse esente dall'imposto di bollo il rilascio avverrà gratuitamente.
Qualora l'uso del certificato richiesto fosse soggetto all'imposta di bollo il richiedente dovrà procurarsi una marca da bollo da 16 €, o procedere al pagamento di 16 € tramite portale dedicato a cui il sito ANPR rimanda in maniera automatica.
L'autocertificazione non è soggetta ad alcun costo.
Si comunica che l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente; infatti se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato sia chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.
Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Anagrafe