Descrizione

Il comune è l’ente amministrativo di base che governa il territorio di una città, un paese o un’area urbana, gestendo i servizi essenziali per la comunità locale. È il livello di governo più vicino ai cittadini e si occupa di numerosi aspetti della vita quotidiana, dall’anagrafe ai trasporti, dalla gestione ambientale alla cultura.

Il comune è un punto di riferimento per i cittadini, favorisce la partecipazione democratica e promuove iniziative per migliorare la qualità della vita. Attraverso la collaborazione con associazioni, imprese e istituzioni, stimola lo sviluppo locale, sostiene l’innovazione e rafforza il senso di appartenenza alla comunità.

In sintesi, il comune è l’anima amministrativa e sociale di un territorio, un’istituzione che lavora per rispondere ai bisogni dei cittadini e costruire un futuro sostenibile per la collettività.

Servizi

In questo luogo sono presenti i seguenti servizi:

  • Servizi anagrafici e di stato civile : Rilascio di carte d'identità, certificati di nascita, matrimonio e residenza, registrazione dei decessi.
  • Urbanistica ed edilizia : Pianificazione del territorio, gestione dei permessi di costruzione e riqualificazione.
  • Servizi sociali
  • Istruzione e cultura
  • Ambiente e gestione dei rifiuti
  • Sicurezza e protezione civile
  • Viabilità e trasporto

Convivenza di fatto

Riconosciuta dalla legge n. 76 del 20 maggio 2016 è costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e reciproca assistenza materiale e morale non vincolate da parentela, affinità, adozione, matrimonio o unione civile.

Stato del servizio: Attivo

Dichiarazioni di nascita

Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita.

Stato del servizio: Attivo

Iscrizione Albo Scrutatori

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore

Stato del servizio: Attivo

Iscrizioni anagrafiche e cambi di via

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. È certificabile dal Comune. Il domicilio no.

Stato del servizio: Attivo

Matrimonio

Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello stato di "coniuge"

Stato del servizio: Attivo

Presidenti di seggio elettorale

Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni

Stato del servizio: Attivo

Unioni Civili

L'unione civile è la formazione sociale costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.

Stato del servizio: Attivo

Modalità di accesso

Dotato di rampe d'accesso.

Indirizzo

P.zza V. Veneto, 1, 27023

Orario per il pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì

11:00-13:30
Gli uffici anagrafe e tributi il mercoledì sono chiusi. L'ufficio tecnico è chiuso il giovedì.

Martedì - Giovedì

15:00-17:30

Contatti

Struttura responsabile

Ultimo aggiornamento: 11/03/2025, 16:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona